mercoledì 6 novembre 2013

Tyrrhenoi, al via il sesto campionato di calcetto

(Foto Tyrrhenoi)
Via alla sesta edizione del campionato di calcio a cinque Tyrrhenoi, organizzato dalla omonima associazione a Pontecagnano Faiano: l'appuntamento sportivo è ormai diventato un "cult" per i ragazzi di Faiano e non solo ed è molto atteso ogni anno. Otto, anche quest'anno, le squadre ai nastri di partenza. Nella giornata di sabato 2 novembre è stata disputata la prima giornata d'andata della sesta edizione: CAR. MEC ha superato Fasano gomme per 6 a 5; Onoranze Troisi ha perso in casa con un tennistico 0 a 11 contro Squadra8Marmi Manzo - Squadra6 è finita 4 a 10, mentre Studio Casa ha superato Carpenteria SUD ITA per 5 a 4. Le vincenti hanno quindi ottenuto tre punti, zero per le perdenti: nessun pareggio nella prima giornata.

Questo il calendario della seconda giornata, che si disputerà il 9 novembre: Squadra8 - Studio Casa, Carpenteria SUD ITA - Marmi Manzo, Fasano Gomme - Onoranze Troisi e Squadra6 - CAR. MEC. Tutte le gare del campionato di calcio a cinque Tyrrhenoi, come lo scorso anno, si svolgeranno presso il centro sportivo Golden Goal sito a Pontecagnano Faiano. Venticinque i giocatori andati a segno nel corso della prima giornata del campionato Tyrrhenoi, per 45 reti totali: capocannoniere è Nicodemo (Squadra8) con quattro reti.

La prima parte del campionato si svolgerà come girone all'italiana andata e ritorno. Dopo la prima fase si procederà con una fase ad orologio, continuando la classifica del girone all'italiana, quindi ci saranno i play off, con le squadre divise in due tabelloni (vincenti e perdenti). In caso di parità tra due o più squadre si terrà conto dei seguenti criteri: scontri diretti (classifica avulsa con tre o più squadre), differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, maggior numero di goal segnati, sorteggio.

Nella fase ad orologio le squadre si affronteranno così:
1° classificata contro seconda, terza, settima ed ottava della fase all'italiana;
2° classificata contro terza, quarta, prima ed ottava;
3° classificata contro quarta, quinta, prima e seconda;
4° classificata contro quinta, sesta, seconda e terza;
5° classificata contro sesta, settima, terza e quarta;
6° classificata contro settima, ottava, quarta e quinta;
7° classificata contro ottava, prima, quinta e sesta;
8° classificata contro prima, seconda, sesta e settima

Al termine della fase ad orologio avranno luogo i play off, che vedranno la suddivisione delle otto squadre in due tabelloni, quello delle vincenti (ossia le classificate dal primo al quarto posto) e quello delle perdenti (ossia le classificate dal quinto all'ottavo posto). Nel tabellone dei vincenti si affronteranno la prima e la quarta classificata (gara A) e la seconda e la terza classificata (gara B); le vincenti disputeranno una finalina (K); nel tabellone delle perdenti si affronteranno invece quinta ed ottava classificata (X) e sesta e settima classificata (Y). La vincente della gara X affronterà in semifinale la perdente della gara A (proveniente dal tabellone delle vincenti) - gara Z - mentre la vincente della gara Y, nell'altra semifinale, affronterà la perdente della gara B (semifinale denominata gara W). Le vincenti delle due semifinali si affronteranno in una finalina (1) e la vincitrice della finalina affronterà, nella finale del tabellone perdenti, la perdente della finalina del tabellone vincenti ( gara 2). I vincitori della finalina del tabellone vincenti (K) e della finale tabellone perdenti (2) si affronteranno nella finalissima per la vittoria del campionato. Per tutte le gare dei play off (che sono ad eliminazione diretta) in caso di parità dopo i tempi regolamentari andrà al turno successivo la squadra meglio classificata nella prima fase, ossia nel girone all'italiana; in caso di parità nella finalissima (quella che vale il titolo) si procederà invece a tempi supplementari da cinque minuti ciascuno e ad eventuali calci di rigore.

Nessun commento:

Posta un commento