mercoledì 20 novembre 2013

Metro e navette verso il centro

Gli orari delle navette
Potenziamento della metropolitana e attivazione del servizio navetta, interdizione del centro cittadino: queste alcune delle misure illustrate dall'amministrazione comunale di Salerno, con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi nei fine settimana, quando la città viene letteralmente presa d'assalto da turisti e visitatori per Luci d'Artista. I primi due week end caratterizzati anche dalla presenza della metropolitana hanno fatto comunque registrare disagi e code per le strade del e verso il centro cittadino, con i convogli del treno metropolitano stracolmi in particolare nelle ore di punta: la corsa delle 17 e 55 dallo stadio Arechi verso Salerno stazione di domenica 17 novembre, ad esempio, era più che completa. Nonostante il notevole utilizzo della metropolitana (in tantissimi hanno lasciato l'automobile allo stadio Arechi per recarsi in centro con la metropolitana) il traffico veicolare era ugualmente paralizzato nel centro cittadino. Allo scopo di lenire i disagi, l'amministrazione comunale ha quindi deciso di adottare, dal prossimo fine settimana, ulteriori contromisure.

PIANO MOBILITÀ - LUCI D’ARTISTA

1. A partire dal 23 novembre sarà istituita l’interdizione degli autobus in città, dalle 15 alle 23, tutti i sabato e domenica e festivi, oltre che con l’istituzione di apposita segnaletica in città e sulla viabilità autostradale e della Tangenziale per “consigliare” Uscita e parcheggio Stadio Arechi, con postazioni fisse dei vigili urbani a via Santoro, uscite autostrada Salerno Centro, via Ligea e via Sabatini, Piazza della Concordia.
2. Potenziamento capienza convoglio Metropolitana a partire da venerdì 22 novembre, dalla corsa delle 16.35 da Salerno, con uno convoglio da 800 posti tra in piedi e seduti.
3. Prolungamento orario Metropolitana con altre 5 corse da Stazione Centrale e ritorno con partenze ore: 22.35 - 22.53 – 23.30 – 00.03 – 00.35.
Sarà richiesto un ulteriore prolungamento per il Concerto di Capodanno la notte tra 31 dicembre/1 gennaio con ulteriori 2 corse: all’1.00 ed alle 2.00.
4. Presenza dei vigili urbani e delle altre forze dell’ordine sia allo Stadio Arechi, dove verrà predisposta apposito dispositivo di accesso solo lato Distinti/Curva Nord, sia in Piazza Vittorio Veneto.
5. Verrà attivato un servizio navetta:
• da Via Ligea alla rotatoria all’altezza dell’Ufficio Postale di Via Pertini con servizio A/R dalle 16.00 alle 2.00;
• da Piazza della Concordia allo Stadio Arechi a partire dalle 22.00 con partenze in alternanza con quelle della Metropolitana. Dopo le 00.30 proseguiranno ogni 20 minuti sino alle 2.30;
• da Stadio Arechi – Salerno (arrivo previsto zona via Vinciprova) con partenza anche dinanzi alle altre Stazioni della Metro quale rinforzo in caso la metro non fosse sufficiente.
6. Allo Stadio Arechi la vendita dei biglietti A/R per Navette e Metro (€ 2,40) saranno effettuati direttamente dagli operatori di Salerno Mobilità, insieme al ticket di parcheggio e da un presidio di alcuni operatori del Consorzio Unico Campania.
7. Allo Stadio Arechi ed in ogni stazione della Metro ci saranno indicazioni per informare sulle principali installazioni presenti in città ed a quali fermate fare riferimento; oltre che distribuire appositi pieghevoli con orari dei servizi di collegamento ed ogni altra informazione. Il comune sta inoltre definendo come allestire un punto informazione in ogni stazione.
8. A partire da martedì 19 novembre verranno attivati, con scadenza di ricezione al venerdì:
• una mail muoversi@comune.salerno.it per fornire informazioni sulla mobilità e ricevere segnalazioni e richieste di accesso in città;
• un dispositivo sul sito di Salerno Mobilità, collegato anche con sito Comune e Luci d’Artista, per la prenotazione del posto allo Stadio Arechi (con sconto per bus di 5 euro), oltre che prenotazione del pacchetto biglietti per usufruire di Metro/Navetta.
9. Il 23 novembre i ragazzi dell' “Alfano I Jazz Ensemble" si esibiranno accogliendo i turisti con un intrattenimento musicale.
10. E' stato richiesto all’ASL ed alle associazioni sanitarie (Croce Rossa Italiana, Misericordia ed Humanitas) il presidio, dalle 17.00 di ogni weekend, di ambulanze di soccorso dedicato con personale qualificato in via Ligea, P.zza Amendola, P.zza Portanova, via Diaz, P.zza V. Veneto (Ferrovia), zona Orientale e Stadio Arechi.
11. E' stata, inoltre, richiesta la consueta disponibilità ai volontari del Nucleo della Protezione Civile per una presenza, oltre che allo Stadio Arechi ed a Piazza della Concordia per il servizio Metro/Navetta, anche nella zona di via Mercanti per coordinare il grande afflusso; i dettagli verranno definiti in un’apposita riunione che si terrà mercoledì 20 novembre con il delegato De Pascale ed il coordinatore ing. Nobile.
12. Installazioni bagni chimici a Piazza della Concordia (inizio Lungomare), allo Stadio Arechi e sul Lungomare altezza Villa Comunale, opportunamente presenziati al costo di 0,50 €.

E' disponibile, all'indirizzo http://www.salernomobilita.it/prenotaeacquista, il servizio grazie al quale tutti i visitatori, singoli o organizzati, potranno prenotare il parcheggio e i ticket per gli spostamenti con la metropolitana di Salerno.

ORARI CORSE DELLA METROPOLITANA

PIU' CORSE CON UN SOLO BIGLIETTO

Nessun commento:

Posta un commento