martedì 18 marzo 2014

Zio Angelo e i tempi moderni, ritorno alla montagna

Da sinistra Pasquale Soldovieri, Franco Ferro e il regista Daniele Chiariello
Fuggire dalla modernità, tornare alla natura, in questo caso alla montagna, mentre la stessa modernità va a "tormentare" un arzillo vecchietto che vive proprio sui monti, tra la Campania e la Basilicata: tutto questo è Zio Angelo e i tempi moderni, film diretto da Daniele Chiariello, regista di Buccino (Salerno) alla sua prima esperienza in fatto di lungometraggi. La pellicola è stata prodotta dalla Zork Digital Planet e distribuita dall'associazione Cinemò. Le riprese sono state effettuate nel 2011 e, dopo l'esordio assoluto nelle sale lo scorso 6 febbraio, approda a Salerno - precisamente al cinema Madonna di Fatima.

ZIO ANGELO, EROE SOLITARIO - Angelo Lopardo (questo il nome dell'attore protagonista, anche se giova precisare che il film è interpretato da attori non professionisti) è un arzillo vecchietto che vive in una frazione di Brienza, un paesino della provincia di Potenza, non lontano dal territorio salernitano. Mentre il nipote di Angelo (interpretato da Franco Ferro, di Pontecagnano Faiano) tenta disperatamente di lasciarsi alle spalle la vita cittadina per tornare alla natura, Angelo viene "assediato" dalla modernità: dalle pale eoliche alle tecnologie moderne, la vita del vecchietto viene messa a dura prova, in un crescendo di situazioni grottesche e divertenti, che però fanno ovviamente pensare.

FILM A BASSO COSTO - Come riferito dal regista Daniele Chiariello "il film è stato girato con attori non professionisti che si sono prodigati gratuitamente per la pellicola. Abbiamo speso, in totale, circa 20mila euro per realizzare il film e siamo arrivati alla proiezione in nove sale, arrivando finalmente anche a Salerno. Non è stato facile lavorare con attori non professionisti in quanto cambia completamente l'approccio rispetto a quando si lavora con chi l'attore lo fa per mestiere. E' il mio primo lungometraggio e devo dire che sono molto contento di quanto abbiamo fatto".

A SALERNO AL FATIMA - Dopo essere stato proiettato in Basilicata e in alcuni comuni della provincia salernitana, Zio Angelo e i tempi moderni arriva finalmente anche nel capoluogo: sarà infatti in proiezione al Madonna di Fatima dal 21 al 24 marzo, con gli orari 18.00 - 20.00 - 22.00. "Pur essendo un film realizzato con un budget basso, senza l'aiuto di nessuno, né nella realizzazione né nella distribuzione - ha dichiarato Pasquale Soldovieri dell'associazione Cinemò - siamo stati proiettati in nove sale raggiungendo risultati notevoli, certificati da dati Cinetel. Dopo Salerno puntiamo a Napoli e Roma".

Nessun commento:

Posta un commento