domenica 6 dicembre 2015

Napoli, un cinema con il letto

Piacerà di certo al ragionier Ugo Fantozzi l'ultima trovata della città di Napoli, ossia un cinema con i letti a due piazze. La notizia, rimbalzata nei giorni scorsi in rete (riportata, tra gli altri, dal quotidiano Corriere del Mezzogiorno), è relativa al cinema Ambasciatori di via Crispi: la storica sala si "rinnova" e nella platea da 110 posti ci saranno anche letti a due piazze, per gustarsi il film come se si stesse a casa propria. Il cinema cambia anche nome e si chiamerà Hart, ossia cuore, in olandese. La prima cinematografica ci sarà l'8 dicembre con il film Dio esiste e vive a Bruxelles, del regista Jaco Van Dormael. Hart sarà anche teatro, musica dal vivo e gastronomia.

(foto dalla rete, fotogramma da Il secondo tragico Fantozzi)

Di certo, una soluzione del genere potrebbe piacere al ragionier Ugo Fantozzi: nella celeberrima sequenza de La corazzata Kotiomkin (lo scriviamo come pronunciato proprio dalla voce narrante) il ragioniere e gli impiegati non resistono alla pellicola in bianco e nero del cinema muto e si addormentano uno dopo l'altro. Ovviamente, non è questa la mission di Hart (che non si propone di far addormentare gli spettatori, bensì di metterli a loro agio) ma al ragioniere d'Italia, nell'episodio inserito ne Il secondo tragico Fantozzi, un cinema del genere sarebbe probabilmente piaciuto: Fantozzi, magari, non sarebbe finito in ginocchio sui ceci.

Il rapporto tra Fantozzi e i mezzi di comunicazione di massa - il cinema in particolare - è uno degli argomenti affrontati in Memorie dal sottoscala, saggio dedicato al ragionier Fantozzi ed edito da Amarganta.


Nessun commento:

Posta un commento