venerdì 15 novembre 2013

Italia - Germania, la sfida infinita

Amichevole di lusso questa sera allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, zona San Siro: in campo scenderanno infatti, alle 20 e 45, Italia e Germania. Una gara che ormai è considerato un vero e proprio classico, anche dalle nuove generazioni: se infatti sino ad una decina di anni fa le due sfide che tutti ricordavano erano legate al recente passato, negli ultimi anni le due compagini si sono incrociate due volte in gare ufficiali, sempre con esito favorevole ai colori azzurri.

Le due compagini, sinora, si sono affrontate 31 volte, considerando ovviamente anche le partite che l'Italia ha disputato contro la Germania Ovest, prima dell'unificazione con la Germania Est: quindici le vittorie italiane, nove i pareggi e sette le vittorie tedesche. Otto invece gli incontri ufficiali tra le due nazionali, cinque ai mondiali e tre agli europei. Mondiali: Cile 1962, finì 0 a 0; Messico 1970, la partita del secolo, finita 4 a 3 per gli azzurri; Argentina 1978, finì 0 a 0; Spagna 1982, finale, 3 a 1 per l'Italia; Germania 2006, semifinale, 0 a 2 per l'Italia. Agli europei le due squadre si sono incontrate tre volte: Germania 1988 (1 a 1), Inghilterra 1996 (0 a 0) e Polonia e Ucraina 2012 (1 a 2 per l'Italia). La Germania non batte l'Italia dal 1995, era un'amichevole e finì 2 a 1 per i tedeschi.

La sfida più epica di tutte è stata senza dubbio Italia - Germania Ovest, semifinale dei mondiali in Messico nel 1970. Fu Rivera a risolvere la gara nei supplementari realizzando il definitivo 4 a 3. E' stata definita la partita del secolo, a giusta ragione. Gli azzurri, in vantaggio per 1 a 0, furono raggiunti nel finale dai tedeschi e si andò ai supplementari. La Germania Ovest passò anche in vantaggio ma l'Italia fece subito 2 a 2. Gli azzurri si riportarono quindi avanti ma vennero nuovamente ripresi: alla fine fu il Golden boy a risolvere la situazione.

Una sfida che si ripropone, questa volta in finale, nel 1982: chi era bambino o adolescente nel 1970 magari ricorda la gara dei mondiali in Messico. In Spagna stavolta però la partita vale il titolo di campione del mondo: Rossi, Tardelli e Altobelli, ogni dodici minuti, colpiscono i tedeschi nella ripresa. Sarà Breitner a realizzare il goal della bandiera: 3 a 1 e Italia per la terza volta campione del mondo.

Sino a qualche anno fa, quando si parlava di Italia - Germania si parlava in particolare di queste due sfide, con particolare riguardo alla prima in quanto si trattò di una gara rocambolesca. Nel 2006, poi, durante i mondiali in Germania, le due compagini si sono ritrovate in semifinale, per la prima volta al mondiale dopo l'unificazione teutonica: è il mondiale del dopo calciopoli, il mondiale di Marco Materazzi e Fabio Grosso, il mondiale tedesco. Tuttavia, la semifinale è azzurra: Grosso e Del Piero, nei minuti finali, regalano all'Italia uno 0 a 2 che vale la finale di Berlino, eliminando proprio la Germania. Nel 2012, agli europei, ancora una volta in semifinale, è Balotelli ad abbattere i tedeschi: doppietta, finirà 1 a 2.

Nessun commento:

Posta un commento