lunedì 11 novembre 2013

Città Amina ed Etruschi di frontiera pro Pontecagnano Faiano

La presentazione della pro loco Etruschi di frontiera
Due pro loco per Pontecagnano Faiano: nei giorni scorsi, a poca distanza l'una dall'altra, sono state presentate la pro loco Città Amina e la pro loco Etruschi di frontiera. Due organizzazioni con l'obiettivo comune di promuovere le bellezze e le eccellenze del territorio di Pontecagnano Faiano, in primis dal punto di vista turistico. Le due pro loco si sono "incontrate" in occasione della presentazione ufficiale della pro loco Etruschi di frontiera, che ha avuto luogo presso il parco eco archeologico di Pontecagnano Faiano.

"Obiettivo della pro loco Etruschi di frontiera - ha commentato il presidente Gianluca Procida - è di valorizzare le risorse naturalistiche e culturali del nostro territorio, in particolare in un'ottica di valorizzazione e promozione territoriale per il turismo". Il nome Etruschi di frontiera, così come quello di Città Amina, richiama appunto le origini etrusche della città di Pontecagnano Faiano, avamposto meridionale etrusco in passato e sede, attualmente, del museo archeologico nazionale Etruschi di frontiera, momentaneamente chiuso per lavori. "Ovviamente - ha dichiarato il segretario della pro loco Antonio Mastellone - la nostra pro loco non vuole essere solamente uno strumento di valorizzazione in chiave turistica del territorio, noi vogliamo valorizzarlo anche nel senso di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e del territorio che ci circonda, ricordandoci anche, magari, di non lasciare l'automobile in doppia fila o di non depositare rifiuti in maniera indiscriminata". Nel logo della pro loco c'è una principessa etrusca con addosso il gioiello etrusco e l'acqua, elemento che "unisce il territorio di Pontecagnano Faiano, dalle sorgenti faianesi al mare". Vicepresidente della pro loco è Marianna Amendola, tesoriere Nicola Farina.

"In bocca al lupo alla pro loco Etruschi di frontiera, ci auguriamo che da adesso possa nascere un importante rapporto di collaborazione nell'esclusivo interesse del territorio di Pontecagnano Faiano" ha detto Francesca Senatore, presidente della pro loco Città Amina, presente alla conferenza stampa insieme ad altri rappresentanti appunto di Città Amina. Tutti hanno scacciato via le voci che, nei giorni scorsi, si erano susseguite in città e che "ironizzavano" sull'esistenza di due pro loco: "Città Amina è una pro loco composta interamente da donne, Etruschi di frontiera è una pro loco fatta da giovani, due categorie poco ascoltate nella società di oggi. Non penso che si troveranno in conflitto, anzi, potranno lavorare tranquillamente insieme" ha dichiarato Daniela Sibilio, esponente della pro loco Città Amina.

Presente anche Pietro D'Aniello, presidente della pro loco di Olevano sul Tusciano: "Dobbiamo capire - e mi rivolgo anche alle istituzioni - che è necessario fare rete, fare sistema, Pontecagnano Faiano ha bisogno di questo, in maniera da poter diventare Sistema turismo, perché in passato qui sono state fatte delle cose importanti, è il momento di riprendere con la promozione e la valorizzazione del territorio". Alla conferenza stampa, in rappresentanza del comune di Pontecagnano Faiano, c'era l'assessore comunale alla cultura e alla pubblica istruzione Francesco Pastore: "Le due pro loco potranno fare molto per il territorio, come amministrazione diamo la nostra disponibilità ad un rapporto di proficua collaborazione, come istituzione vogliamo essere coinvolti nelle iniziative per il territorio". Pastore ha quindi parlato della situazione del museo archeologico, chiuso per lavori in seguito ad una infiltrazione d'acqua: "Siamo in costante contatto con la soprintendenza ai beni archeologici, i reperti sono stati messi in sicurezza, ci auguriamo che la sala delle esposizioni possa riaprire quanto prima".

Iniziative in cantiere: "Dolce poesia" è il concorso organizzato appunto dalla pro loco Olevano sul Tusciano di concerto con la pro loco Città Amina e che si terrà mercoledì 20 novembre alle 19 presso l'ex tabacchificio Centola. I partecipanti dovranno cimentarsi nella preparazione di dolci e torte e per l'evento saranno presenti dieci poeti di Pontecagnano Faiano, tra i quali il noto Renato Ferro. A decretare i vincitori sarà un'apposita giuria. Per partecipare è possibile rivolgersi alle due pro loco che hanno organizzato l'evento. Tra le iniziative invece in cantiere di Etruschi di frontiera la presenza alla XVI edizione della Borsa mediterranea del turismo archeologico e, come sottolineato da uno dei soci fondatori Adriano Montemurro, il recupero della memoria relativamente allo sbarco alleato, la cosiddetta operazione Avalanche, che ebbe luogo anche sulle spiagge di Pontecagnano Faiano.

Nessun commento:

Posta un commento